COUNSELING SCOLASTICO
BUONE PRATICHE ...? BUONA SCUOLA .....?
MEMORIE ...
"BEN VENGA IL MERITO,
MA VALUTATO ANCHE DAGLI ALLIEVI"
Luigi De Marchi - giovedì, agosto 21, 2008
.......un bravo docente: e cioè la sua capacità di appassionare gli allievi alla cultura e alla ricerca, a sua volta connessa alla capacità di presentare in modo chiaro e appassionato la materia insegnata, di ascoltare i bisogni, le difficoltà e anche le critiche degli allievi, di valorizzarne le idee, le proposte, le curiosità e l’indipendenza intellettuale, e più generalmente di stabilire con gli allievi un rapporto affettivo e un dialogo vivace ed empatico. Si può essere al tempo stesso pozzi di scienza e pessimi insegnanti, se si è privi o poveri di qualità comunicative ed empatiche: e queste qualità possono e debbono essere esplorate soprattutto con prove esperienziali (lezioni dimostrative, colloqui individuali, gestione di gruppi di ricerca o d’incontro) e valutate soprattutto da gruppi randomizzati di allievi.........
http://www.il-demarchi-pensiero.it/joomla/scuola-pubblica-privata-ricerca/107-ben-venga-il-merito-ma-valutato-anche-dagli-allievi
Nessun commento:
Posta un commento