COUNSELING SCOLASTICO
IL DOCENTE AGEVOLATORE di TALENTI e AUTOSTIMA – Liana Gerbi
Liana Gerbi – Coordinatore Scientifico
Maestra Rosa Sergi’s Blog
https://maestrarosasergi.wordpress.com/2015/11/21/il-counseling-liana-gerbi/
Il counseling è una professione relativamente giovane (si definisce negli anni ’50 in America) e rappresenta un intervento finalizzato ad operare sulla salute più che sullapatologia ed è questo uno degli elementi che lo distingue dalla psicoterapia. Il Counseling è Attività professionale di cui alla Legge 14/01/2013 n. 4″.
L’obiettivo del Counselor è far sì che l’individuo riesca a potenziare le proprie risorse e a creare le condizioni relazionali ed ambientali che contribuiscano al suo benessere.
In altre parole, favorisce in tempi rapidi la presa di coscienza dei meccanismi interiori che spesso spingono acomportamenti ripetitivi negativi, a processi di bloccaggio,evitamento, ansia e conflitto.
Il Counseling permette a ciascun individuo di sentire ciò che prova, lo sostiene e lo accompagna verso l’accettazione di sé e quindi verso una nuova e più profonda consapevolezza.
Qual è il i punto di forza
• Il principale è la rapidità.
• Al contrario di un percorso psicoterapeutico, il counseling permette di raggiungere risultati (l’obiettivo definito nel primo incontro dal cliente) in tempi brevi.
In alcuni casi con tecniche di counseling breve, è sufficiente una sola seduta perché il cliente acquisisca un punto di vista completamente nuovo e risolutore sul suo problema.
Destinatari: tutti coloro che ritengono che è con semplici soluzioni che si risolvono complessi problemi e che CAMBIARE si PUO’!
Liana Gerbi – Coordinatore Scientifico
https://maestrarosasergi.wordpress.com/2015/11/21/il-counseling-liana-gerbi/
Nessun commento:
Posta un commento